ACCOGLIENZA FRANCESCANA PRESSO IL
CONVENTO FRATI MINORI CAPPUCCINI
DI FRANCAVILLA DI SICILIA

Il Convento dei frati Minori Cappuccini di Francavilla di Sicilia situato nei pressi di Taormina nell’ambito di valorizzazione della propria struttura conventuale fornisce la possibilità a singole persone, famiglie o piccoli gruppi di ritemprare lo spirito e rinfrancare la mente attraverso il servizio di accoglienza francescana che dà la possibilità di soggiornare, per alcuni giorni nelle antiche celle dei frati.
La struttura si conserva integra nella sua natura originaria e con le celle che rispondono fedelmente ai dettami delle antiche costituzioni cappuccine, motivo per il quale sono forniti di bagni separati, inoltre il convento per il soggiorno degli ospiti dispone di due ampi saloni da utilizzare come refettori, una cucina, un salottino con TV, un giardino e delle terrazze di cui una coperta.
A causa dei noti fatti dovuti alla legge di confisca n° 3036 del 1866, il convento si trova ubicato nelle adiacenze del cimitero monumentale di Francavilla, inoltre la sua allocazione in loco ameno e in zona di riserva può comportare la presenza di piccoli animali facenti parte dell’ecosistema naturale come: rettili, roditori, anfibi, uccelli, ecc..
Gli ospiti possono organizzarsi il soggiorno secondo le proprie necessità, tenendo conto ovviamente del rispetto massimo della struttura e delle attività in essa praticate sia religiose che laiche.
Esiste la possibilità di occupare stanze singole, doppie o triple per un massimo di 14 posti letto; in più si dà la possibilità dell’utilizzo della cucina per prepararsi i cibi a proprio piacimento, oppure avere la fornitura dei pasti anche in catering da strutture turistiche della zona  che permettono agli ospiti del convento l’utilizzo di  altri servizi come escursioni guidate nella Valle Alcantara, oppure visite naturalistiche compreso l'herbarium del convento.
Per quanto attiene invece la fornitura di lenzuola e tovaglie per l’igiene personale si possono portare dalla propria casa, oppure si possono avere nuove di fabbrica e portarli con sé al momento di fine soggiorno, erogando una quota “una tantum” per la fornitura, oppure ancora averle in dotazione.

Alla struttura si accede attraverso prenotazione preventiva e mediante una lettera di presentazione della propria parrocchia attestante i requisiti di buon cattolico praticante.
L’utilizzo dei locali comporta la corresponsione di una offerta di partecipazione alle spese di tenuta dei locali oltre che per tutela, salvaguardia e valorizzazione della struttura.
Detta quota viene erogata ad offerta libera.

Turisti e viandanti alla ricerca della meta, chiedete ospitalità e vi sarà data.

Prospetto del convento


 

Come dice lo slogan del convento:

 

Venite e non vi pentirete. Parola di Frate!

 

Per avere delle notizie immediate sulle attività del convento è preferibile contattarci per via telefonica ai numeri seguenti, poiché noi non siamo  tanto avvezzi alla tecnologia telematica e solo periodicamente apriamo la posta elettronica. Grazie per aver consultato il nostro sito.

  http://www.cappuccinifrancavilla.it

cappuccinifrancavilla@gmail.com

 

Pax et Bonum (pace e bene)

 

       Tel. 0942  981017     Cell. 338  9418324